Corsi di Aikido a Roma

Corsi di Aikido a Roma

I corsi di Aikido si svolgono nel rispetto degli alti contenuti morali espressi dal fondatore Morihei Ueshiba.
Nel nostro dojo vi proponiamo lo studio, la pratica e la diffusione dell’Aikido per tutte le fasce di età. I nostri insegnanti (V dan) sono altamente qualificati e affiliati Filjikam e CSEN.

Pur fondandosi sui principi delle antiche tecniche dei samurai, essa è stata elaborata per risultare utile ai praticanti dei tempi odierni ed è un’attività estremamente adatta a tutte le età, a donne, uomini, ragazzi e bambini.

I corsi di Aikido si svolgono da settembre a giugno tutti i lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 20.30 alle 21:30.
Se sei curioso di provare, siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento e per una lezione di prova gratuita.

 

Aikido RomaCos’è l’Aikido?

Il fondatore dell’Aikido è Morihei Ueshiba, definito Ōsensei (gran maestro).

L’aikido 合氣道, è un’arte marziale giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del Budōgiapponese di cui principalmente: “ken” (spada), “jo” (bastone) e “tanto” (il pugnale).

I suoi praticanti sono chiamati aikidoka (合気道家).

La disciplina dell’aikido fu sviluppata da Morihei Ueshiba (植芝盛平) anche chiamato dagli aikidōka Ōsensei (翁先生 “Grande maestro”) a cominciare dagli anni trenta del ‘900 partendo dagli insegnamenti di scuole (“Ryu”) precedenti.

L’Aikido deriva principalmente dall’arte marziale del Daitō-Ryū Aikijūjutsu, dalla quale però iniziò a prendere le distanze, sviluppandosi come disciplina autonoma, a cominciare dalla fine degli anni Venti. Questo è anche dovuto al coinvolgimento di Ueshiba con la religione Ōmoto-kyō. Documenti dei primi allievi di Ueshiba riportano il nome aiki-jūjutsu.

La finalità dell’aikido non è rivolta al combattimento né alla difesa personale, pur utilizzando per la sua pratica uno strumento tecnico che deriva dal Budō. Il budo è l’arte militare dei samurai giapponesi. L’aikido mira infatti alla “corretta vittoria” (dal fondatore chiamata: 正勝 masakatsu). Questo consiste nella conquista della “padronanza di se stessi“, resa possibile soltanto da una profonda conoscenza della propria natura interiore.

Wikipedia 

Se invece sei interessato ai corsi di judo per adulti clicca qui
Se invece sei interessato ai corsi di judo per bambini e ragazzi clicca qui